Salute e bellezza delle gambe

L'Elastocompressione

L'elastocompressione

La terapia elastocompressiva, o elastocompressione, è una modalità terapeutica che riduce l'edema e migliora la qualità della vita nei pazienti con disturbi venosi cronici. È efficace data la sua rapidità d'azione.


LE CALZE ELASTICHE

Le calze elastiche sono di tre tipi:

  • Calze preventive o di sostegno: forniscono una compressione limitata alla caviglia, che decresce rapidamente via via che si sale lungo la gamba. Sono disponibili solo in taglie standard e sono generalmente economiche. Non possono essere utilizzate in caso di insufficienza venosa perché non esercitano una pressione sufficiente.
  • Calze antitromboemboliche: sono calze elastiche e terapeutiche, concepite con l'obiettivo di essere ben tollerate a riposo. Non possono essere utilizzate in caso di lesioni trofiche cutanee.
  • Calze terapeutiche: sono le uniche ad avere un ruolo nel trattamento delle lesioni trofiche cutanee. Vengono prodotte e controllate da appositi Istituti Nazionali che ne certificano la qualità.

LE BENDE ELASTICHE

Le bende elastiche esercitano un'azione combinata contenitiva compressiva diversa a seconda della rigidità. Le caratteristiche più importanti sono rappresentate da elasticità, rigidità estensibilità e allungamento.

Le indicazioni sull'elastocompressione non devono in alcun modo sostituirsi al parere del medico curante o di altri specialisti sanitari.

Le informazioni riportate in questo sito internet non possono in alcun modo sostituirsi al parere del medico, Si rivolga al suo medico curante per ottenere un parere professionale

Fleboral 100 e Fleboral 300 sono integratori alimentari. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni d'uso. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta alimentare variata ed equilibrata e uno stile di vita sano.